Liceo Scientifico
Il percorso del Liceo Scientifico approfondisce il nesso tra scienza e tradizione umanistica, favorendo l'acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica e delle scienze sperimentali.
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno:
- aver acquisito una formazione culturale equilibrata nei due versanti linguistico-storico-filosofico e scientifico; comprendere i nodi fondamentali dello sviluppo del pensiero, anche in una dimensione storica, e i nessi tra i metodi di conoscenza propri della matematica e delle scienze sperimentali e quelli propri dell’indagine di tipo umanistico;
- saper cogliere i rapporti tra il pensiero scientifico e la riflessione filosofica;
- comprendere le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, anche attraverso la padronanza del linguaggio logico-formale; usarle in particolare nell’individuare e risolvere problemi di varia natura;
- saper utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione di problemi;
- aver raggiunto una conoscenza sicura dei contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia) e, anche attraverso l’utilizzo sistematico del laboratorio, una padronanza dei linguaggi specifici e dei metodi di indagine propri delle scienze sperimentali;
- essere consapevoli delle ragioni che hanno prodotto lo sviluppo scientifico e tecnologico nel tempo, in relazione ai bisogni e alle domande di conoscenza dei diversi contesti, con attenzione critica alle dimensioni tecnico-applicative ed etiche delle conquiste scientifiche, in particolare quelle più recenti;
- saper cogliere la potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici nella vita quotidiana.
Gli studenti, a conclusione del percorso, dovranno in particolare:
- aver appreso concetti, principi e teorie scientifiche anche attraverso esemplificazioni operative di laboratorio;
- elaborare l’analisi critica dei fenomeni considerati, la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali e la ricerca di strategie atte a favorire la scoperta scientifica;
- analizzare le strutture logiche coinvolte ed i modelli utilizzati nella ricerca scientifica;
- individuare le caratteristiche e l’apporto dei vari linguaggi (storico-naturali, simbolici, matematici, logici, formali, artificiali);
- comprendere il ruolo della tecnologia come mediazione fra scienza e vita quotidiana;
- saper utilizzare gli strumenti informatici in relazione all’analisi dei dati e alla modellizzazione di specifici problemi scientifici e individuare la funzione dell’informatica nello sviluppo scientifico.
Piano di studio del Liceo Scientifico
Materie/ore | I | II | III | IV | V | |
Italiano | SO | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Latino | SO | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Inglese | SO | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia e Geografia | O | 3 | 3 | / | / | / |
Storia | O | / | / | 2 | 2 | 2 |
Filosofia | O | / | / | 3 | 3 | 3 |
Matematica* | SO | 5 | 5 | 4 | 4 | 4 |
Fisica | O | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
Scienze naturali** | O | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
Disegno e Storia dell'Arte | OP | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Scienze motorie e sportive | OP | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione/Att. alternative | O | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Totale ore settimanali | 27 | 27 | 30 | 30 | 30 |
* Con Informatica al primo biennio
** Biologia, Chimica, Scienze della Terra
Piano di studio del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate
Materie/ore | I | II | III | IV | V | |
Italiano | SO | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Inglese | SO | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia e Geografia | O | 3 | 3 | / | / | / |
Storia | O | / | / | 2 | 2 | 2 |
Filosofia | O | / | / | 2 | 2 | 2 |
Matematica | SO | 5 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Informatica | SO | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Fisica | O | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
Scienze naturali* | O | 3 | 4 | 5 | 5 | 5 |
Disegno e Storia dell'Arte | OP | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Scienze motorie e sportive | OP | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione/Att. alternative | O | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Totale ore settimanali | 27 | 27 | 30 | 30 | 30 |
** Biologia, Chimica, Scienze della Terra